Pocket è in grado di leggere gli articoli utilizzando la funzione di sintesi vocale (Text-to-Speech - TTS) incorporata in Android. La sintesi vocale utilizza una voce digitale per leggere i testi ed è gestita direttamente dal dispositivo per cui non è necessario un collegamento a internet.
Per ascoltare un articolo, apri l'articolo, tocca il pulsante menu del dispositivo, tocca il menu di espansione e infine seleziona Ascolta.
Per un risultato migliore è opportuno specificare la lingua in cui l'articolo è scritto. Questa informazione sarà utile alla sintesi vocale per pronunciare il testo correttamente. La sintesi vocale non traduce il testo. Se la lingua non è impostata correttamente, il discorso potrebbe risultare distorto.
Per modificare la lingua/voce, tocca il menu a discesa Lingua dell'articolo durante l'ascolto.
Il dispositivo Android offre alcune lingue preinstallate ma altre possono essere scaricate.
Per scaricare altre lingue, apri le impostazioni di sintesi vocale del dispositivo. Nella maggior parte dei dispositivi, si trovano nelle impostazioni di accessibilità o nelle impostazioni di lingua e immissione. Qui sono elencate le altre lingue eventualmente disponibili per il motore di sintesi vocale predefinito.
È possibile scaricare altri motori di sintesi vocale dal market (Google Play). Questo ti permetterà di scegliere altre voci e lingue. Cerca "Sintesi vocale" o "TTS" nel market.
Dopo che il download è stato completato, dovrai selezionare il nuovo motore. Accedi alle impostazioni di Pocket, trova l'opzione "Motore di sintesi vocale" e seleziona il motore che intendi utilizzare.