Pocket è progettato per utilizzare in modo efficiente i dati e la batteria del tuo cellulare. Tuttavia, se intendi ottimizzare Pocket in base al tuo dispositivo e al tuo piano dati, ecco alcuni aspetti da considerare.
Durante la sincronizzazione, Pocket controlla eventuali cambiamenti effettuati sul tuo account. Questa operazione include gli aggiornamenti di contenuti salvati, tag, posizioni di lettura e molto altro. Durante la sincronizzazione, l'utilizzo di dati e di batteria è minimo poiché vengono inviati e ricevuti solo metadati.
Se durante la sincronizzazione vengono trovati nuovi contenuti, Pocket inizierà a scaricarli per renderli disponibili anche offline. Questa procedura scarica i contenuti di ogni pagina e può consumare più dati e batteria, specialmente se sono state salvate molte pagina dopo l'ultima sincronizzazione. Il consumo di dati durante le fasi di download è simile al traffico dati necessario per visualizzare ogni pagina in un browser.
Ecco le impostazioni da modificare per ottimizzare l'utilizzo dei dati e della batteria da parte di Pocket:
Download solo tramite Wi-Fi
Questa impostazione impedisce a Pocket di scaricare contenuti utilizzando il traffico dati del cellulare e previene un utilizzo eccessivo della batteria. La sincronizzazione in background non verrà interrotta ma i nuovi contenuti non saranno disponibili per la visualizzazione offline fino a quando non verrà riattivata una connessione Wi-Fi.
Sincronizzazione in background
Come impostazione predefinita, Pocket sincronizza automaticamente i cambiamenti. Ciò permette un utilizzo più efficiente della batteria durante il normale funzionamento. Tuttavia, se ogni giorno vengono salvate molte pagine, è opportuno modificare la sincronizzazione in background assegnandogli un intervallo di frequenza più lungo per preservare la durata della batteria.